Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Conferenza dei Segretari Regionali - Esiti della riunione

Conferenza dei Segretari Regionali - Esiti della riunione

Argomenti trattati: Quadri Provinciali e Regionali,
La Conferenza dei Segretari Regionali si è svolta ieri presso la sala del Kirner, in Roma, su "Proposte organizzative funzionali al potenziamento della struttura regionale e alla ottimizzazione della sua presenza nel territorio".

Conferenza dei Segretari Regionali - Esiti della riunione

La Conferenza dei Segretari Regionali si è svolta nella giornata di ieri presso la sala del Kirner, in Roma, dalle ore 9,30 alle ore 18,30, su "Proposte organizzative funzionali al potenziamento della struttura regionale e alla ottimizzazione della sua presenza nel territorio".

Il Segretario Generale, prof. Fedele Ricciato, ha svolto la relazione introduttiva ai lavori previsti all’o.d.g..

Ha preso poi la parola il Vicesegretario, prof. Marco Paolo Nigi, che ha illustrato la scheda contenuta in cartella, evidenziando il ruolo delle Segreterie Regionali nel progetto di sviluppo della sindacalizzazione che è stato posto in sede di conferenza organizzativa dei Segretari Provinciali del 3 febbraio u.s. e dalla stessa condiviso.

Il Vicesegretario, prof. Gino Galati, ha evidenziato la necessità di un maggiore raccordo centro/periferia per l’acquisizione di dati e notizie utili in funzione dello sviluppo organizzativo del sindacato.

Il Vicesegretario, prof. Achille Massenti, ha illustrato il documento relativo all’assegnazione alle Regioni dei fondi ex art. 9 del vigente CCNL del Comparto Scuola, rilevando il ruolo decisivo che devono svolgere le Segreterie Regionali in merito alla contrattazione per l’assegnazione delle risorse alle scuole.

Il Vicesegretario, prof. Benito San Marco, ha trattato le materie relative alla contrattazione per il personale delle scuole paritarie e alla formazione professionale che dopo l’accordo nazionale del giugno 2003, è oggetto in questa fase di specifiche intese di livello regionale.

Il Vicesegretario, prof. Salvatore Valentino, ha illustrato alcuni aspetti relativi al concorso riservato per i docenti di religione.

Nel dibattito che ne è seguito sono intervenuti tutti i Segretari Regionali presenti ai lavori che hanno portato validi contributi di riflessioni e proposte in merito al tema all’o.d.g.. In particolare sono stati evidenziati gli aspetti relativi alla necessità di rendere visibile il sindacato a tutti i livelli sia della comunicazione (stampa, televisione) ma anche e soprattutto ai tavoli di informativa e contrattazione sia di livello pubblico-istituzionale che delle categorie imprenditoriali e professionali. In questo senso sono state date indicazioni relative alle esperienze già avviate di interventi presso i Governatori delle Regioni, le agenzie della formazione professionale, le associazioni imprenditoriali per un maggiore accredito dello SNALS e della Conf.S.A.L. quali soggetti rappresentativi di interessi specifici dei lavoratori che rappresentano.