Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Riconoscimento abilitazioni conseguite in Spagna - Emanata nota Miur contenente precise indicazioni

Riconoscimento abilitazioni conseguite in Spagna - Emanata nota Miur contenente precise indicazioni

Il Miur ha pubblicato la nota 2971 del 17 marzo 2017

Il Miur ha pubblicato, sul proprio sito, la nota 2971 del 17 marzo 2017, che fornisce chiarimenti in merito al riconoscimento dei titoli di abilitazione conseguiti in Spagna.

Da tempo il Miur aveva bloccato il riconoscimento dei titoli spagnoli, in attesa che pervenissero i chiarimenti richiesti alle autorità spagnole, dovuti a numerose anomalie riscontrate nei percorsi attivati per i cittadini italiani dalle università spagnole.

Il chiarimento, emanato in data 16 marzo, puntualizza che sono ritenuti validi per l’insegnamento nelle scuole pubbliche spagnole, i titoli di coloro che possiedono una delle tre condizioni previste nella nota che riportiamo, di seguito, integralmente: “1. Aver superato il concorso pubblico ("sistema selectivo de acceso a la función pública") diventando docenti di ruolo a tempo indeterminato; 2. Aver partecipato al concorso pubblico ("sistema selectivo de acceso a la función pública") senza superarlo nella sua totalità, diventando docenti supplenti a tempo determinato; 3. Essere iscritti nelle graduatorie straordinarie di professori selezionati dalle Comunidades Autónomas, diventando docenti supplenti a tempo determinato.”.

La nota ministeriale 2917/17 acquisisce tali indicazioni e, conseguentemente, soltanto chi certifica di essere abilitato all’insegnamento nelle scuole pubbliche spagnole, essendo in possesso di una delle tre condizioni previste nella nota, potrà ottenerne il riconoscimento in Italia (salvo la verifica dei percorsi con quelli nazionali).

Il Miur ha richiesto analoghi chiarimenti ad altri Paesi comunitari.

Tale nota fa seguito a quella già emanata il 3 novembre 2016, relativa alle procedure per il riconoscimento delle abilitazioni e delle specializzazioni per il sostegno.