Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Graduatorie di istituto - Integrazione per i nuovi abilitati

Graduatorie di istituto - Integrazione per i nuovi abilitati

Il Miur ha emanato, in data 16/2/2016, la nota prot. 4477, con la quale trasmette agli UU.SS.RR. e agli ambiti territoriali provinciali, il DDG n. 89 del 16 febbraio 2016.

Il Miur ha emanato, in data 16/2/2016, la nota prot. 4477, con la quale trasmette agli UU.SS.RR. e agli ambiti territoriali provinciali, il DDG n. 89 del 16 febbraio 2016.

Tale decreto, attuativo del D.M. 3/6/2016 n. 326, disciplina:

·         l’inserimento in II fascia delle graduatorie di istituto dei docenti che abbiano conseguito il titolo di abilitazione oltre il termine di scadenza delle domande di aggiornamento triennale delle graduatorie ed entro il 1° febbraio 2016, per l’inserimento in un ulteriore elenco aggiuntivo alle graduatorie di II fascia;

·         l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno dei docenti che conseguono il titolo di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità, oltre il termine di aggiornamento triennale delle graduatorie ed entro il 1° febbraio 2016; gli stessi saranno collocati in coda agli elenchi di sostegno della fascia o dell’elenco aggiuntivo di appartenenza;

·         il riconoscimento della precedenza nell’attribuzione delle supplenze in III fascia di istituto per i docenti già inseriti in tali graduatorie, che conseguono il titolo di abilitazione, nelle more dell’inserimento nelle finestre semestrali.

Le domande di inserimento negli elenchi aggiuntivi alle graduatorie di istituto di II fascia saranno effettuate, in modalità cartacea, con l’invio del modello A3, entro il 7 marzo 2016, con raccomandata A/R PEC o consegna a mano, ad una istituzione scolastica della provincia prescelta.

Per l’inserimento negli elenchi di sostegno, invece, dovrà essere presentato esclusivamente in modalità telematica, il modello A5 inserito nel portale POLIS del Miur, nel periodo compreso tra il 10 marzo/30 marzo 2016.

Per ottenere priorità nell’attribuzione delle supplenze di III fascia, va compilato il modello A4, disponibile sul portale POLIS del Miur, indirizzandolo alla scuola capofila prescelta con la richiesta di inclusione in III fascia.

Per quanto attiene la scelta delle sedi la nota Miur prevede, per coloro che siano già inseriti per altri insegnamenti nelle graduatorie di I, II e III fascia delle graduatorie di istituto o negli elenchi aggiuntivi alla II fascia, in caso di conseguimento di titolo di abilitazione entro il 1° febbraio 2016, la possibilità di sostituire, esclusivamente per i nuovi insegnamenti, una o più istituzioni scolastiche già richieste all’atto della domanda.

Il Miur si riserva l’emanazione di successive note tecniche che prevedano termini e modalità per la presentazione delle istanze POLIS e forniscano alle istituzioni scolastiche istruzioni operative.

 

Nota. 4477 del 16 febbraio 2016

DDG n. 89 del 16 febbraio 2016

Allegato A3

Allegato A5