Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Prove Invalsi - Dichiarazioni del Segretario Generale SNALS-Confsal, prof. Nigi al GR1

Prove Invalsi - Dichiarazioni del Segretario Generale SNALS-Confsal, prof. Nigi al GR1

GR1 del 07/05/2014 delle h. 00:00 - Intervista al Segretario Generale prof. Marco Paolo Nigi sulle prove Invalsi (di Luigia Sorrentino)

  Nel GR1 del 07/05/2014 delle h. 00:00, è andata in onda un’intervista al Segretario Generale prof. Nigi sulle prove Invalsi.

Scuola: sono in corso le prove Invalsi per le II e V elementari, poi toccherà ai ragazzi più grandi. Si tratta di un momento di verifica che non influisce sulla valutazione finale degli allievi ma che solleva perplessità e polemiche. Sentiamo i sindacati della scuola

La giornalista Luigia Sorrentino ha rivolto delle domande, tra gli altri, al Segretario Generale dello SNALS-Confsal, Marco Paolo Nigi:

Noi non siamo contrari, però non ne condividiamo il metodo perché, secondo noi, non può rappresentare la fotografia delle nostre scuole e del nostro Paese. La nostra scuola è differente rispetto a quella degli altri paesi europei: ci sono molte più discipline e anche per questo il metodo Invalsi non va bene in Italia. Non è un modello di valutazione che si adatta e calza bene al sistema scolastico del nostro Paese.