Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Approvato il DL 104/2013 - Diventano ad esaurimento le graduatorie del concorso a dirigente scolastico

Approvato il DL 104/2013 - Diventano ad esaurimento le graduatorie del concorso a dirigente scolastico

Lo Snals Confsal esprime apprezzamento per la decisione del Parlamento di prevedere nell'art. 17 del DL 104/2013,

Lo Snals Confsal esprime apprezzamento per la decisione del Parlamento di prevedere nell’art. 17 del DL 104/2013, approvato in via definitiva dal Senato, la trasformazione in graduatorie ad esaurimento delle graduatorie di merito regionali che risultano a conclusione della procedura del concorso per 2386 posti bandito nel 2011.

E’ la risposta logica e giusta alle legittime aspettative dei candidati risultati idonei dopo una selezione che è stata particolarmente dura e che lo Snals aveva rappresentato sia in sede ministeriale che parlamentare.

Rimane la forte contrarietà dello Snals Confsal al comma 7 dell’art. 17 in cui in modo del tutto illogico e illegittimo si prevede il ricorso “in subordine” alle risorse dei fondi regionali per il pagamento dei supplenti che sostituiranno i vicari nelle scuole delle regioni in cui le graduatorie del concorso a dirigente non sono definitive. Nel comma precedente si chiarisce che le risorse da utilizzare sono quelle stanziate per il pagamento dei dirigenti che prenderanno servizio quando le graduatorie saranno pubblicate. Perché inserire una previsione di spesa che ha il carattere della provocazione? Le risorse previste per un’area non possono essere spese per un comparto e viceversa.

Per tutti gli altri aspetti del provvedimento approvato ritorneremo nei prossimi giorni in attesa dei provvedimenti attuativi che l’Amministrazione emanerà.